[Styling: Domenico Trapani; Concept: Irene Cavallaro; Photo: Flavio Cavallaro]
Due anime. Per l'accessorio dell'estate: il velluto nero (sì, lo so. Fa inverno, non estate, ma vi farò cambiare idea) ed il colore arancio. Un po' come le due anime della nostra Catania: la pietra lavica di Mamma Etna ed il sole dei meravigliosi tramonti di luglio.
Lo scorso dicembre (era giorno 13) Lapo Elkann si trovava a Catania insieme ai co-founders della Italia-IndependentGiovanni Accongiagioco ed Andrea Tessitore per presentare al pubblico una collaborazione esclusiva con i Maestri dell'Ottica catanese, gli Angiolucci. Ho avuto modo di parlare con Mr. Elkann del significato di questa collaborazione e della sua visione degli accessori di tendenza. Del resto lo scopo principe della Italia-Independent è di sicuro l'Unicità: 147.000 le combinazioni possibili per avere degli shades che inevitabilmente saranno esclusivi, personali, rappresentativi.
Sapete tutti che, ormai, le collaborazioni fra brand importanti dello scenario cool e easy-to-wear sono degli eventi veri e propri, che spingono i più giovani e modaioli a comprare capi d'abbigliamento creati esclusivamente per l'occasione. Ma qui siamo oltre: la partnership Agiolucci & Italia-Independent non scade nella massificazione! Vuole elevare alla iconicità un accessorio che farà tendenza.
"Questo evento per noi rimarca l‘attenzione verso la Sicilia, regione dal profilo internazionale in cui storicamente prendono piede i trend di consumo" [Giovanni Accongiagioco, Fondatore e Managing Director di Italia Independent].
Per questo il modello scelto per la Unique Edition che oggi vi proponiamo è lo 090, il best seller della I-I, disegnato con un'attenzione particolare all'uso dei materiali.
Le lenti dell'occhiale (in blu fumè o specchiate sui toni dell'arancio, per i più impavidi) sono circondate da una montatura morbida come il velluto. Un effetto scenografico, ottenuto grazie al trattamento UV LUX ©, che rende la superficie dell’occhiale soffice al tatto, come se fosse appunto rivestita di velluto.
Due gommini posizionati sul ponte dell'occhiale evitano sia di farvi sudare il naso (accorgimento non da poco!) sia una importuna e continua scivolata, una volta inforcate le lenti. Le aste dell’occhiale, invece, sono in acetato arancione -colore simbolo della famiglia Angiolucci- e all’interno dell’asta destra è riportata la scritta “Unique Edition for Angiolucci Occhiali”.
Un altro punto forte di I-I resta l'accessibilità: l'Esclusività non è più per pochi. Il prezzo degli occhiali non è per nulla eccessivo (il modello scelto per questo post è segnato in listino a 147 euro) e la collaborazione con Angiolucci consente anche a chi non è di Catania di contattare lo store di via G. D'Annunzio per acquistare a distanza questo prodotto (alla fine del post troverete tutti i contatti utili).
A proposito del prezzo vorrei raccontarvi una piccola curiosità: il giorno della presentazione dell'occhiale ho notato che nei prezzi di listino ricorre spessissimo il numero 7. Così, incuriosito, ho chiesto a Mr Elkan che significato avesse questo numero e, in effetti, lui mi ha confessato che con l'uso ricorrente del numero 7 ha voluto infondere un po' di se stesso in tutti i modelli del brand: Lapo Elkann è nato il 7 ottobre del 1977 alle 7 del mattino e, dunque, ha sempre considerato questo numero un lucky number, che fino ad oggi lo ha accompagnato in molti dei suoi progetti.
Quindi, posso permettermi di rubare la filosofia di Oscar Wilde (il cui volto appare anche sulle t-shirts firmate Italia-Independent insieme ad altri volti noti della storia) per riportarvi l'obiettivo che la I-I ed Angiolucci Occhiali si sono prefisse: al giorno d'oggi è necessario riuscire a trovare un buon (se non ottimo) equilibrio tra le nostre tendenze ludiche, forse un po' futili, e un senso concreto di utilità e praticità.
Se davvero quest'estate vogliamo aggiudicarci un accessorio che farà tendenza, che sorprenderà gli altri e che potremo indossare con disinvolto orgoglio, non possiamo non chiedere della Unique Edition by I-I...
Sole, mare, cemento e pietra lavica mi hanno accompagnato, negli scatti che vi propongo, proprio perchè si riuscisse a creare una cornice descrittiva di questi occhiali che sposasse senza compromessi il mood fresco ed unico che li caratterizza.
La famiglia Angiolucci si è immediatamente messa a disposizione di Mr Touchè per fornire un servizio eccellente anche a chi non può visitare i loro stores in modo diretto. Non esitate a contattarli tramite mail o tramite messaggio privato sulla loro pagina Facebook, anche solo per chiedere informazioni sui loro prodotti, perché da oltre settant'anni il cliente è il centro primario delle loro attenzioni.
Dite pure di aver seguito su mrtouche.com il post sulla Unique Edition. Mi è stato promesso un riguardo particolare (anche sul prezzo) per i nostri lettori.
Per contattare Angiolucci Occhiali scrivete a info@angiolucciocchiali.com oppure visitate la pagina facebook e scrivete loro un messaggio diretto!
#ItalianLove.
Domenico.
Domenico.